STORIA

CHI SIAMO

Come tutte le grandi scoperte anche questa nacque quasi per caso…

C’era una volta un gruppo di giovani ragazzi intenti a esplorare l’isola di Corfù in occasione del viaggio di maturità. Erano a bordo della loro vespa quando uno di loro, con la coda dell’occhio, scorse un cartello seminascosto dove c’era scritto “paintball”. L’occasione fu colta. Tra quelli c’era anche Enrico Levorato, il fondatore e attuale amministratore della società sportiva. Fu così che, dopo un’esperienza alquanto entusiasmante, Enrico prese la fatidica decisione: portare il paintball anche in Italia.

Non fu semplice però. La disciplina del paintball era sconosciuta e considerata da molti illegale per via della potenza di tiro generata dai marcatori, ben superiore ai limiti previsti dalla normativa che riguardava i fucili ad aria compressa.

Ma come si dice, quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare… Mantenendo il desiderio, anche di fronte alle molte difficoltà, Levorato (e come lui gli altri pionieri del paintball italiano) diede vita al primo centro paintball a Padova, alla prima squadra della città e al primo torneo a squadre.

Oggi il paintball è diventato una specialità di tiro federale in senno alla Fidasc, FSN riconosciuta dal CONI e la regolamentazione dei marcatori e dei centri attrezzati risolta grazie a due decreti ministeriali. Esistono ora più di 200 società in Italia che si occupano di questa disciplina tra le quali la Sports Investments Srlsd è una delle più attive e intraprendenti.